NOTA SCONTRI HEYSEL
NOTA "SCONTRI HEYSEL" (FALSO STORICO !)
  Comunicati   Stampa e Web   Documentario   Interviste   La Petizione   Bibliografia

AVVISO ai NAVIGANTI: falso storico, LA PAROLA GIUSTA è STRAGE !

IL 29.05.1985 le VITTIME dello STADIO HEYSEL di BRUXELLES

NON PARTECIPARONO a NESSUNO SCONTRO con gli INGLESI !

Purtroppo è pessima consuetudine di qualche giornalista disinformato associare la parola "scontri" alle 39 vittime di Bruxelles. È giuridicamente un falso storico, come appurato dalle verità storico-processuali ! Il 29 maggio 1985 il settore Z dello stadio Heysel, nelle intenzioni della Uefa riservato agli spettatori neutrali del luogo, a causa di una irresponsabile disorganizzazione nella vendita dei biglietti fu gremito da moltissimi tifosi di club bianconeri italiani con molte donne, anziani e bambini al seguito. Non vi erano ultras della Juventus, schierati, invece, nella curva opposta. I tifosi inglesi aggredirono brutalmente quei tifosi pacifici seminando il panico fra loro che cercarono ogni via di fuga calpestandosi  ed ammassandosi contro il muro di delimitazione del settore che franò per il peso insieme ad una montagna di corpi. Fotografia: GETTY IMAGES (Not for Commercial Use) ©