NEWS ASSOCIAZIONE
N E W S  ASSOCIAZIONE  25.08.2022
   Comunicati     Stampa e Web     Documentario     Interviste     La Petizione     Bibliografia

Dal 15 al 16 settembre "Nicosia una piazza per Luigi"

in ricordo di una delle vittime dello stadio Heysel

Il 4 febbraio 2020 Salvatore Leonardi chiese l’intitolazione di uno spazio pubblico al concittadino Luigi Pidone deceduto durante gli scontri* conseguenti alla finale di Coppa dei Campioni disputatasi fra le squadre del Liverpool e della Juventus allo stadio Heysel di Bruxelles il 29 maggio 1985, proponendo un’area in via Pozzi Fiera. Il 2 marzo 2022 la Commissione comunale per la Toponomastica espresse il proprio parere favorevole alla proposta e l’amministrazione comunale di Nicosia con una delibera di giunta del 7 marzo 2022 decise di intitolare un’area di via Pozzi Fiera alla sua memoria. Il 15 e 16 settembre Salvatore Leonardi, che partecipò a quella tragica serata a Bruxelles e riuscì a uscirne miracolosamente illeso, ha organizzato una serie di eventi per ricordare l’amico Luigi Pidone e soprattutto per far riflettere e ricordare quei tragici momenti. Ospiti d’eccezione in questi due giorni Idris, giornalista, personaggio televisivo e opinionista e Antonio Cabrini, indimenticabile calciatore della Juventus, campione del mondo in Spagna 82 e tra i protagonisti in campo in quella tragica finale di coppa campioni. Il 15 settembre alle 18 presso l’aula consiliare del Comune di Nicosia, Idris e Cabrini verranno accolti dalle autorità cittadine locali. Il 16 settembre alle 11, presso il cine-teatro Cannata, Antonio Cabrini incontrerà i giovani e sempre al Cannata alle 17 si terrà il convegno sul razzismo e violenza negli stadi, oltre a Idris e Cabrini, interverranno il sindaco Luigi Bonelli e Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia. Alle 18.30 sarà inaugurata la piazzetta Luigi Pidone. Luigi Pidone fu la trentanovesima vittima degli scontri* avvenuti allo stadio Heysel il 29 maggio 1985, restò in coma irreversibile per 77 giorni e morì all’ospedale Erasme di Bruxelles all’età di 31 anni. Luigi Pidone, come tutti gli altri tifosi rimasti uccisi quella terribile notte, si trovava il 29 maggio nel settore Z dello stadio Heysel. Poco dopo le 19 gli incidenti e la fuga della gente impaurita. Gli infermieri lo raccolsero che era già privo di conoscenza: fu portato in ambulanza all’ospedale dove fu ricoverato. Nonostante le cure intensive, non si risvegliò dal suo stato di incoscienza.

* NDR: Come da verità storico-processuale non vi furono scontri fra le tifoserie all’Heysel ma un assalto barbaramente cruento degli hooligans inglesi (premeditato, armato e in più riprese) prima dell’inizio della gara, ai danni di indifesi tifosi juventini (e non) nel settore Z. Gli Ultras bianconeri erano nella curva opposta.

25 Agosto 2022

Fonte: Telenicosia.it (Testo © Fotografia)

VENARIA - Scelti i luoghi da dedicare a Gino

Vanzi, al Grande Torino e alle Vittime dell'Heysel

La Commissione Comunale per la Toponomastica, nella seduta del 18 luglio 2022, ha dato il via libera all'intitolazione di luoghi o aree pubbliche a Gino Vanzi, al Grande Torino e alla tragedia dell'Heysel.

Nello specifico, al compianto Gino Vanzi verrà intitolata la sala espositiva comunale della Pro Loco di via Mensa 34, oltre a ripristinare la targa in sua memoria precedentemente già installata sotto la Torre dell’orologio della Reggia, in piazza della Repubblica. Il piazzale di fronte agli impianti sportivi "Don Mosso", in via San Marchese ad Altessano, sarà intitolato al Grande Torino, la squadra che morì nella tragedia di Superga il 4 maggio 1949, e che assumerà così la dicitura di "piazzale Grande Torino". Infine, l’area prospiciente alla stazione Rigola sarà intitolata alle Vittime dell’Heysel, ovvero ai tifosi della Juventus morti il 29 maggio 1985 poco prima dell'inizio della finale di Coppa dei Campioni di calcio tra Juventus e Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles, in cui morirono 39 persone, di cui 32 italiane, e ne rimasero ferite oltre 600. Al momento, la Commissione non ha potuto decidere se sarà piazzale o piazza Vittime dell'Heysel: questo avverrà in un secondo momento, una volta sistemata effettivamente l’area tra via Amati e viale delle Industrie.

24 Agosto 2022

Fonte: Quotidianovenaria.it