N E W S  ASSOCIAZIONE  26.01.2019
   Comunicati     Stampa e Web     Documentario     Interviste     La Petizione     Bibliografia

SABATO 26 GENNAIO 2019

Una Giornata Nazionale contro la Violenza nello Sport

L’Associazione a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per formulare la proposta di una Giornata della Memoria. Presentato anche il Progetto Museale-Scolastico di Domenico Laudadio.

Giovedì 24.01.2019 l’Associazione è stata ricevuta presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dallo staff del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On. Giancarlo Giorgetti (Ministro con Delega allo Sport). Nell'occasione è stata avanzata la proposta di istituire annualmente una “Giornata Nazionale contro la violenza nello sport”, la quale è stata accolta con favore. L'obiettivo condiviso dall’Associazione con la Presidenza del Consiglio è quello di creare una Giornata della Memoria che offra un momento di riflessione ed educazione contro ogni forma di violenza nello sport rivolgendosi in particolare ai giovani e agli studenti. Nelle prossime settimane si lavorerà alla definizione del programma comune datato per il mese di maggio. Qualora non fosse possibile riuscirvi per quel periodo, la manifestazione slitterà in altra data, ma con la volontà di avviare questo percorso nel 2019. Presentato, inoltre, il progetto promosso da Domenico Laudadio, approvato in assemblea nel 2018: una Sala della Memoria da insediare in ambito museale in Italia e un programma scolastico di informazione sulla strage dell'Heysel rivolto alle medie inferiori e superiori nell'ottica di una sensibilizzazione all'educazione civico-sportiva dei giovani e giovanissimi studenti e atleti. Anche in questo caso lo staff ministeriale si è detto disponibile a patrocinare e, qualora possibile, anche a finanziare il progetto.

26 gennaio 2019

Fonte: Associazionefamiliarivittimeheysel.it