N E W S  ASSOCIAZIONE  22.02.2020
   Comunicati     Stampa e Web     Documentario     Interviste     La Petizione     Bibliografia

Inaugurazione "Parco vittime Heysel"

Messaggio del Presidente Andrea Lorentini alle Autorità ed ai Cittadini di Portomaggiore (FE)

A nome dell'Associazione fra i familiari delle vittime dell'Heysel che ho il privilegio di rappresentare, voglio ringraziare il consigliere comunale dalla quale interrogazione è nata la proposta e l'Amministrazione Comunale di Portomaggiore per aver scelto di intitolare un parco pubblico in memoria dei nostri cari. Si tratta di un gesto che abbiamo apprezzato moltissimo e per il quale ci complimentiamo. Iniziative come questa non hanno solamente un valore simbolico, ma servono per fissare la memoria che ha bisogno di gesti concreti per non scadere in un inutile esercizio di retorica.

Un parco pubblico è un luogo frequentato da famiglie, giovani, da cittadini comuni che da oggi in poi, leggendo quella targa avranno l'opportunità di informarsi, conoscere, approfondire una tragedia che è di tutto lo sport italiano ed europeo.

Come associazione in questi anni abbiamo sviluppato progetto di educazione civico-sportiva partendo dalla memoria di quell'infausto 29 maggio 1985 perché la memoria non resti fine a sé stessa.

Un caro saluto

Andrea Lorentini (Presidente Associazione fra i familiari delle vittime dell'Heysel)

22 febbraio 2020

PORTOMAGGIORE (FE) SABATO 22 FEBBRAIO 2020

INAUGURAZIONE "PARCO HEYSEL 29 MAGGIO 1985"

Nel maggio 2017, accogliendo la proposta del consigliere Roberto Badolato, l’Amministrazione Comunale di Portomaggiore (FE) "ha intrapreso un percorso per intitolare un parco pubblico della cittadina alle vittime dell'Heysel". La targa commemorativa verrà posizionata nell'area verde di via Modena che ospita anche uno spazio riservato alle attività ludiche dei bambini. L’inaugurazione del Parco si terrà alle ore 11.00 del 22 febbraio 2020, il giorno della partita di campionato Spal-Juventus, al fine di ospitare sul posto per l’occasione una rappresentanza della società bianconera. Ufficialmente l’invito alla cerimonia è stato rivolto dall’ Assessore ai Lavori Pubblici e allo Sport, Dario Bernardi, anche all’Associazione dei Familiari delle vittime dell'Heysel. Il Presidente Andrea Lorentini ha ringraziato "profondamente l'intera Giunta per aver dato seguito alla proposta di intitolazione di un parco pubblico alle vittime dell'Heysel", poiché "iniziative di questo tipo servono per tenere viva la memoria e favorire il ricordo soprattutto nelle nuove generazioni". "Purtroppo e con dispiacere" ha comunicato che nella stessa data non potrà presenziare alla manifestazione "in quanto impegnato ad Arezzo nell'assemblea annuale dei soci dell'Associazione" e che invierà all’amministrazione un messaggio da leggere durante la cerimonia.

13 febbraio 2020

AREZZO, SABATO 22 FEBBRAIO 2020

ASSEMBLEA ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME HEYSEL

L’Associazione si è riunita in Assemblea Ordinaria il 22 febbraio 2020 alle ore 14.00 in Arezzo.