Privacy Policy Cookie Policy
PREMIO ANDREA FORTUNATO
www.associazionefamiliarivittimeheysel.it
"Premio Andrea Fortunato"  Roma 6.12.2023
   Eventi   Comunicati   Cerimonie   Monumenti   Luoghi in Memoria   Epistolario 
    
"PREMIO ANDREA FORTUNATO" FONDAZIONE FIORAVANTE POLITO
SALONE D'ONORE DEL CONI ROMA 6.12.2023
PREMIO IN MEMORIA DELLE 39 VITTIME DELL'HEYSEL







Premio Andrea Fortunato 2023







L' Associazione fra i familiari delle vittime dell'Heysel è stata tra i premiati dell' edizione 2023 del premio internazionale "Andrea Fortunato". Insieme alla vice presidente Emanuela Casula, abbiamo ritirato il riconoscimento presso il salone d'onore del Coni. Un ringraziamento al presidente della Fondazione Davide Polito e al delegato regionale Riccardo Gambelli per aver pensato all'Associazione. Uno stimolo ulteriore per proseguire nel nostro percorso di memoria ed educazione civico-sportiva. Andrea Lorentini Fonte: Associazionefamiliarivittimeheysel.it © 6 dicembre 2023 (Testo © Fotografie)

XIV edizione del Premio Andrea Fortunato: riconoscimento

alla memoria consegnato alle 39 vittime dell'Heysel

di Matteo Celletti

Si è svolta ieri a Roma, presso il salone d’onore del Coni, la "XIV edizione del Premio Andrea Fortunato". La Fondazione, con il suo Presidente Davide Polito, si prodiga per l’approvazione di legge del passaporto ematico, un controllo dei valori ematici su tutti gli atleti di ogni sport. Molte società calcistiche e non stanno aderendo all’iniziativa. Il Premio Andrea Fortunato è ormai diventato prestigioso, grazie anche al primo partner: il CONI. Ieri il premio alla memoria è stato consegnato alle 39 vittime dello Stadio Heysel, rappresentati dall’Associazione Familiari Vittime Heysel, con il suo presidente Andrea Lorentini e la vice Emanuela Casula, e dal Comitato "Per non dimenticare l’Heysel di Reggio Emilia, presidente Iuliana Bodnari. Altri premiati prestigiosi si sono presentati sul palco, come Michelangelo Rampulla, premio "Campioni del Cuore", Giancarlo Antognoni "Leggende del calcio", Thiago Motta "Lo sport è vita", Francesco Farioli "Miglior allenatore", Giorgio Porrà "Miglior giornalista sportivo", Luigi De Siervo "Miglior Manager" e Paola Ferrari "Fuoriclasse della Tv". Grande partecipazione di pubblico e stampa per questa manifestazione ormai divenuta importantissima. Fonte: Bianconeranews.it © 7 dicembre 2023 Video: Andrea Lorentini ©

Riconoscimento al comitato reggiano dalla Fondazione Polito.

"Per non dimenticare Heysel" vince il premio Lo Sport è Vita

di Matteo Galli

Domani pomeriggio nella sede del Coni, alla presenta del presidente Giovanni Malagò, la consegna dell’omaggio intitolato ad Andrea Fortunato. Iuliana Bodnari: "Grazie ai tanti amici che mi sostengono e aiutano da sedici anni in questa avventura".

Il Comitato 'Per non dimenticare Heysel di Reggio Emilia, presieduto da Iuliana Bodnari è impegnato da 16 anni a tenere viva la memoria sulla tragedia del 29 maggio 1985 a Bruxelles - costata la vita a 39 persone, tra le quali 32 tifosi Juventini, compreso il fotografo reggiano Claudio Zavaroni - riceverà domani a Roma l'ambito premio "Lo Sport è Vita" intitolato allo sfortunato difensore della Juventus Andrea Fortunato, morto a 23 anni nel 1995. La cerimonia che vedrà la consegna di numerosi premi si svolgerà alle ore 16 nel Salone d'Onore della sede nazionale del Coni, alla presenza del presidente Giovanni Malagò. Un importante riconoscimento per l'attività svolta e l'impegno messo in campo in questi anni, anche per la manutenzione del monumento che si trova nel parco di fronte alla tribuna dello stadio Mirabello, in via Matteotti, dedicato appunto alle vittime della follia degli hooligans del Liverpool. La Fondazione Fioravante Polito che promuove il premio ha deciso di dedicare l'edizione 2023 alla sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione, di violenza e di sopruso. "Lo facciamo - spiega la Fondazione Polito in una nota - rendendo omaggio ai 39 tifosi che persero la vita negli scontri* allo stadio Heysel nel 1985 e ricordando la giovanissima Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio. La Fondazione Fioravante Polito alza la voce: non può e non vuole rimanere in silenzio. Sport, casa, scuola, lavoro: ovunque la violenza va combattuta. Che le storie di coloro che abbiamo perso siano spunto per evitare nuovi drammi Grazie al Comitato "Per Non Dimenticare Heysel" di Reggio Emilia per la tessera a vita donata al nostro presidente Davide Polito". Ritirerà il premio i dottor Carlo Ricci, membro emerito del Comitato reggiano, che quella maledetta sera di 38 anni fa era in Curva Z insieme al figlio 16 enne. Entrambi riuscirono a salvarsi. "E’ un traguardo - commenta luliana Bodnari - che nemmeno nei miei sogni più grandi avrei potuto immaginare. Noi, piccola realtà di provincia, abbiamo fatto grandi cose per la memoria dei nostri "39 Angeli" e questo premio è un riconoscimento per me - che ne sono orgogliosa, felice e appagata - e per i miei amici di viaggio, infaticabili volontari come Rossano Garlassi, Nunzio Tedeschi, Renzo Gorini, Adolfo Ovi (detto Tata), Titti Carapcea, Romano Zampineti, Carlo Cogliano, Franco Fornaciari, Carlo Ricci (membro emeri-to che abita a Tivoli), il vice-presidente Ben Croce, Il presidente onorario Nereo Ferlat, oltre a Giorgio e Franca Garlassi (il suo gnocco al pranzo che organizziamo dopo la commemorazione è il migliore in assoluto), Giorgia Garlassi, Giuliano Lusetti, Maurizio Lusetti e tutte le persone della parrocchia della Chiesa di Sabbione e la fotografa Katia Olivi. Senza di loro non ce la potrei fare". Fonte: Gazzetta di Reggio © 4 dicembre 2023 (Testo © Fotografia)

   
RADIOBIANCONERA 4.12.2023
Riccardo Gambelli - Iuliana Bodnari
Presentazione Premio Andrea Fortunato 2023
   

Gambelli e Bodnari a RBN: "Premio "Andrea Fortunato" alle famiglie

delle vittime dell'Heysel: ecco in cosa consiste e le nostre emozioni"

di Matteo Barile

"Ieri e Oggi" mette a referto un'intervista a Riccardo Gambelli, che ha parlato di un'iniziativa che collega il premio "Andrea Fortunato" e l'Heysel.

"Ieri e Oggi" offre ai radioascoltatori di Radio Bianconera la possibilità di ricordare due ricorrenze di grande significato per la Juventus. Il premio "Andrea Fortunato" e l'Heysel uniscono le proprie forze e diventano un tutt'uno, celebrato da Riccardo Gambelli, delegato del "Comitato Andrea Fortunato" e Iuliana Bodnari, presidentessa del "Comitato Per Non Dimenticare Heysel Reggio Emilia". Questi sono entrati nei dettagli di questa iniziativa simbolica dal sapore molto particolare per entrambi. Di seguito, proponiamo le parole pronunciate ai microfoni della trasmissione, condotta da Franco Leonetti: RICCARDO GAMBELLI - "La fondazione Andrea Fortunato è nata nel 2007. Questo premio sta diventando di altissimo livello: il partner è il CONI, che ci ospita da cinque-sei anni e che mercoledì, 6 dicembre 2023 ospiterà la cerimonia alle 16:00. Qual è l'obiettivo della Fondazione? Cercare di proporre una proposta di legge per il passaporto ematico per tutti i calciatori, cioè un controllo annuale su tutti gli atleti di tutti gli sport: tante società hanno già aderito. Quando avremo un numero sufficiente di adesioni, spero che la proposta di legge venga promulgata. Mercoledì verrà consegnato il premio alle famiglie che hanno sofferto la tragedia dell'Heysel, impersonati Andrea Lorentini, presidente dell'Associazione Vittime Famigliari dell'Heysel e da Iuliana Bodnari, presidentessa del "Comitato di Reggio Emilia per non dimenticare l'Heysel". Quanta emozione c'è? Come delegato toscano, sono stato presente a tutti gli eventi. Abbiamo premiato diversi personaggi importanti, ma questo premio ha un sapore particolare per me. Già l'anno scorso ci avevamo pensato, ma abbiamo desistito per via dello stato di salute di Gianluca Vialli. Adesso ci siamo riusciti e siamo felici". IULIANA BODNARI - "Io sono emozionata tantissimo. Più si avvicinano le ore e più l'emozione sale sempre di più. Noi facciamo tutti da soli con il nostro volontariato e con tutti gli amici che ci danno una mano. Che sapore ha per me questo premio? È un riconoscimento appagante per me e per noi. Io non potrò essere presente mercoledì: al mio posto ci sarà un nostro membro emerito, Carlo Ricci. A me dispiace tantissimo non esserci, ma ci sono diverse persone, come per esempio i ragazzi di Meda, che si occupano della fondazione con tanta buona volontà". Fonte: Bianconeranews.it © 4 dicembre Audio: Radiobianconera ©

Fondazione Polito: Premio "Andrea Fortunato", ci siamo. Tutti i riconoscimenti

L'appuntamento chiave dell'anno per la Fondazione di Santa Maria di Castellabate è arrivato: giorno, ora, luogo, le informazioni per non perdersi nulla dell'evento.

L'appuntamento è da segnare sul calendario: mercoledì 6 dicembre alle ore 16, presso il Salone d’Onore del Coni a Roma, teatro ideale della 14ª edizione del Premio "Andrea Fortunato - Lo sport è vita" e della 4ª edizione del Premio "Fioravante Polito", organizzato dalla Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria di Castellabate (Salerno), dedicati quest’anno alle 39 vittime dell’Heysel e a Giulia Cecchettin. L'obiettivo della Fondazione, che a Santa Maria di Castellabate ha istituito la Biblioteca e il Museo del Calcio Andrea Fortunato, è rendere obbligatorio il Passaporto Ematico, intitolato ad Andrea Fortunato, Flavio Falzetti, Piermario Morosini e Carmelo Imbriani, per far sì che anche gli esami ematici siano inseriti tra quelli previsti per ottenere l'idoneità sportiva. ARGOMENTO CALDO - Dell'importanza della prevenzione e dell'impegno del mondo dello sport si parlerà nel corso di un incontro-dibattito, moderato dal giornalista Antonio Vuolo, che si concluderà con la cerimonia di assegnazione del Premio Andrea Fortunato. "Il passaporto ematico è un passo avanti per la tutela della salute degli sportivi, dalle scuole calcio ai professionisti - ha spiegato Davide Polito, presidente della Fioravante Polito - Sono convinto che l'adozione del Passaporto Ematico possa rivoluzionare la pratica sportiva nel nostro Paese rendendola per i nostri giovani molto più sicura. La nostra visione è quella di un ambiente sportivo in cui la salute è al centro, dove la prevenzione diventa una pratica quotidiana essenziale per tutti gli appassionati, dai debuttanti ai professionisti". I PREMIATI - Tornando al Premio Fortunato, ecco l'elenco dei premiati:

PREMIO ANDREA FORTUNATO

Premio Lo Sport è Vita (Thiago Motta); Premio Best Manager (Luigi De Siervo); Premio Fuoriclasse della TV (Paola Ferrari); Premio Miglior Giornalista Sportivo (Giorgio Porrà); Premio Miglior Allenatore (Francesco Farioli); Premio Leggende del Calcio (Giancarlo Antognoni); Premio Campioni del Cuore (Michelangelo Rampulla); Premio Eccellenze della Medicina (Carlo Tranquilli); Premio Eccellenze della Medicina (Francesco Cognetti); Premio Miglior Team Manager (Alberto Marangon); Premio Miglior Match Analyst (Simone Baggio); Premio Miglior Dirigente Sportivo (Salvatore Avallone); Premio Esempio di Inclusione e Coraggio (Kassoum Coulibaly); Premio Miglior Responsabile Editoriale (Francesco De Luca); Premio Miglior Giornalista Solidale (Nicola Lavacca); Premio Passaporto Ematico (Alessia Ianni); Premio Miglior Presidente Aia (Carlo Pacifici); Premio Fioravante Polito Per la Fratellanza e la Solidarietà (Dario Di Sessa e Fernando Mangone); Premio Agenzia di comunicazione Molaro Graphic (Alessandro Molaro); Premio Miglior Poesia, dal titolo "L’atleta" (Sara Giordano - studentessa Liceo Nicola Sensale di Nocera Inferiore); Premio in Memoria delle 39 Vittime dell’Heysel Comitato Heysel di Reggio Emilia (Carlo Ricci) e Associazione Vittime dello Stadio Heysel (Andrea Lorentini); Riconoscimento per i 35 Anni di Attività (Juventus Club "Andrea Fortunato" Angri); Consegna Tessera Passaporto Ematico per aver eseguito i prelievi (Asd Salernum Baronissi - Eccellenza - Presidente Giacomo La Marca Christian Noschese - Giovanni Fiorillo; Polisportiva Santa Maria - Serie D - Vice Presidente Alfonso Tavassi; Centro Storico Salerno - Promozione - Presidente Gennaro Avino). Fonte: Tuttosport.com © 1 dicembre 2023 Fotografia: Fondazionepolito.it ©

Il Premio "Lo Sport è Vita" contro ogni forma

di discriminazione, di violenza e di sopruso

Il riconoscimento, intitolato ad Andrea Fortunato, ha una dedica speciale per questa edizione.

Quest'anno, il Premio "Lo Sport è Vita", intitolato ad Andrea Fortunato, è dedicato alla sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione, di violenza e di sopruso. La nota della Fondazione Polito: "Lo facciamo rendendo omaggio ai 39 tifosi che persero la vita negli scontri allo stadio di Heysel nel 1985 e ricordando la giovanissima Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio. La Fondazione Fioravante Polito alza la voce, non può e non vuole rimanere in silenzio. Sport, casa, scuola, lavoro: ovunque la violenza va combattuta. Che le storie di coloro che abbiamo perso siano spunto per evitare nuovi drammi. Grazie al comitato "Per Non Dimenticare Heysel" di Reggio Emilia per la tessera a vita donata al nostro Presidente Davide Polito". Fonte: Corrieredellosport.it © 1 dicembre 2023  Fotografia: Fondazionepolito.it ©

XIV Premio Andrea Fortunato - "Lo sport è vita" a Thiago Motta

Tra i premiati Paola Ferrari - Giancarlo Antognoni - Luigi De Siervo - Giorgio Porrà - Francesco De Luca - Carlo Pacifici - Michelangelo Rampulla.

E' in programma mercoledì 6 dicembre alle ore 16 p.v., presso il Salone d'Onore della sede nazionale del CONI, a Roma, la XIV edizione del Premio "Andrea Fortunato - Lo sport è vita" e la IV edizione del Premio "Fioravante Polito", organizzato dalla Fondazione Fioravante Polito di S. Maria di Castellabate (Sa), dedicati quest'anno alle 39 vittime dell'Heysel del 1985 e a Giulia Cecchettin. L'obiettivo della Fondazione, che nel comune di Castellabate (SA) alla fraz. Santa Maria ha istituito la Biblioteca ed il Museo del Calcio Andrea Fortunato, è quello di rendere obbligatorio il Passaporto Ematico, intitolato ad Andrea Fortunato, Flavio Falzetti, Piermario Morosini, Flavio Falzetti e Carmelo Imbriani; e che mira ad inserire anche gli esami ematici tra quelli attualmente previsti per ottenere l'idoneità sportiva. Dell'importanza della prevenzione e dell'impegno del mondo dello sport si parlerà nel corso di un incontro-dibattito moderato dal giornalista Antonio Vuolo che si concluderà con la cerimonia di assegnazione del Premio Andrea Fortunato. "Il passaporto ematico è un passo avanti per la tutela della salute degli sportivi, dalle scuole calcio ai professionisti - dichiara Davide Polito, Presidente della Fioravante Polito - Sono convinto che l'adozione del Passaporto Ematico possa rivoluzionare la pratica sportiva nel nostro Paese rendendola per i nostri giovani molto più sicura. La nostra visione è quella di un ambiente sportivo in cui la salute è al centro, dove la prevenzione diventa una pratica quotidiana essenziale per tutti gli appassionati, dai debuttanti ai professionisti". Di seguito l'elenco dei premiati:

PREMIO ANDREA FORTUNATO - Premio Lo Sport è Vita (Thiago Motta) - Premio Best Manager (Luigi De Siervo) - Premio Fuoriclasse della TV (Paola Ferrari) - Premio Miglior Giornalista Sportivo (Giorgio Porrà) - Premio Miglior Allenatore (Francesco Farioli) - Premio Leggende del Calcio (Giancarlo Antognoni) - Premio Campioni del Cuore (Michelangelo Rampulla) - Premio Eccellenze della Medicina (Carlo Tranquilli) - Premio Eccellenze della Medicina (Francesco Cognetti) - Premio Miglior Team Manager (Alberto Marangon) - Premio Miglior Match Analyst (Simone Baggio) - Premio Miglior Dirigente Sportivo (Salvatore Avallone) - Premio Esempio di Inclusione e Coraggio (Kassoum Coulibaly) - Premio Miglior Responsabile Editoriale (Francesco De Luca) - Premio Miglior Giornalista Solidale (Nicola Lavacca) - Premio Passaporto Ematico (Alessia Ianni) - Premio Miglior Presidente AIA (Carlo Pacifici) - Premio Fioravante Polito Per la Fratellanza e la Solidarietà (Dario Di Sessa e Fernando Mangone) - Premio Agenzia di comunicazione Molaro Graphic Alessandro Molaro - Premio Miglior Poesia dal titolo "L'atleta" Sara Giordano - studentessa Liceo Nicola Sensale di Nocera Inferiore.

Premio in Memoria delle 39 Vittime dell'Heysel Comitato Heysel di Reggio Emilia (Carlo Ricci) - Associazione Vittime dello Stadio Heysel (Andrea Lorentini).

Riconoscimento per i 35 Anni di Attività Juventus Club "Andrea Fortunato" Angri.

Consegna Tessera Passaporto Ematico per aver eseguito i prelievi: Asd Salernum Baronissi - Eccellenza - Presidente Giacomo La Marca Christian Noschese - Giovanni Fiorillo Polisportiva Santa Maria - Serie D - Vice Presidente Alfonso Tavassi Centro Storico Salerno - Promozione - Presidente Gennaro Avino. Fonte: Fondazionepolito.it © Novembre 2023 (Testo © Fotografie)  Tweet: Associazionefamiliarivittimeheysel.it ©

EVENTI ASSOCIAZIONE 2015-2024
    
www.associazionefamiliarivittimeheysel.it  Domenico Laudadio  ©  Copyrights 2015  (All rights reserved)