ARTICOLO 27-05-2020
Corriere.it 27.05.2020
    Articoli 2020   Stampa e Web   Comunicati Stampa   Eventi   Interviste   Bibliografia

L’APPUNTAMENTO

Una commemorazione online, a 35 anni dall’Heysel

di Nicola Balice

Venerdì 29 l’anniversario della tragedia. Impossibili le celebrazioni convenzionali.

Venerdì 29 maggio ricorrerà l’anniversario numero 35 della tragedia dell’Heysel. E in Italia come in Europa, da Torino a Liverpool e Bruxelles, non sarà possibile commemorare in maniera convenzionale il ricordo delle 39 vittime di quella tragica giornata del 1985, quando la prima vittoria in Coppa dei Campioni della Juventus passò tristemente in secondo piano. L’emergenza sanitaria che gradualmente ci stiamo mettendo alle spalle non consentirà cerimonie pubbliche per evitare il rischio di assembramenti, questa situazione porterà alla moltiplicazione di momenti virtuali per onorare ugualmente la memoria dei 39 angeli che persero la vita prima di quel drammatico Liverpool-Juventus. Video e dirette social riempiranno la giornata di venerdì 29 maggio. "Avevamo in programma una giornata di formazione per le scuole a Coverciano proprio ieri, in collaborazione con Matteo Marani a cui avrebbe aderito anche la Juventus", racconta Andrea Lorentini, presidente dell’associazione "Familiari delle vittime dell’Heysel". Che spiega il cambiamento di programma: "Diffonderemo un video documentario, poi realizzeremo una diretta social a cui parteciperò in compagnia di Francesco Caremani. Ma per noi l’anniversario numero 35 non ha un significato particolare, così come il 29 maggio in sé per sé, la memoria senza l’impegno perde di valore ed è importante l’aspetto formativo che fin dalla nostra fondazione cerchiamo di portare avanti quotidianamente". In ballo c’è anche la proposta di trasformare il 29 maggio in una giornata di unione: "Siamo in contatto con il Governo per fare in modo che questo possa diventare il giorno per ricordare tutte le vittime dello sport". Commemorazioni on-line già annunciate pure da altre realtà. Anche la Juventus dedicherà ampio spazio attraverso le proprie piattaforme on-line per la commemorazione dei 39 angeli dell’Heysel, la cui memoria verrà onorata come da tradizione anche con l’illuminazione dedicata della Mole Antonelliana. Fonte: Corriere.it © 27 maggio 2020

STAMPA WEB 2015-2024