LUOGHI MEMORIA HEYSEL
LUOGHI in MEMORIA HEYSEL
   Lo Stadio Heysel   Monumenti   Opere d'Arte   Comitato Reggio Emilia   Cerimonie

AREE SPORTIVE

Comune di Camerano (AN)

PARCHI e GIARDINI

Comune di Grugliasco (TO)

Comune di Portomaggiore (FE)

Comune di Savigliano (TO)

Comune di Settimo Torinese (TO)

PIAZZE e PIAZZALI

Comune di AREZZO

Comune di Codogno (LO)

Comune di PESARO

Comune di Piscina (TO)

Comune di TORINO

TARGHE

Stadio "Roi Badouin", BRUXELLES

Sede Juventus Football Club, TORINO

"Anfield Road" Museum and Stadium, LIVERPOOL

Stadio Comunale "Città di AREZZO"

Stadio Comunale "Città di Meda" (MI)

Campo Sportivo Comunale, Noto (SR)

Monumento "Per non dimenticare Heysel", REGGIO EMILIA

Campo Sportivo Comunale "Mons. Gallucci", BENEVENTO

Juventus Club "Valle dei Templi", AGRIGENTO

VIE

Comune di Eboli (SA)

Comune di Rutigliano (BA)

Altri Luoghi dedicati alle Vittime dello Stadio Heysel

PARCHI, PIAZZE e VIE - SCUOLE - STADI e CENTRI SPORTIVI - TARGHE COMUNALI

Stadio "Roi Badouin", BRUXELLES

Una criptica targa commemorativa ricorda la tragedia del 1985 in prossimità del luogo dove sorgeva nel vecchio impianto sportivo il muretto semi crollato della curva Z. Sul marmo sono tracciate 39 tacche sul bordo superiore e inferiore a simbolo delle 39 vittime ed è impressa la scritta "in memoriam" sopra la data 29.05.1985 della strage. Il 29 maggio 2005, per volontà del comune di Bruxelles, in occasione del ventennale della tragedia è stata scoperta sul muro esterno del nuovo stadio "Re Baldovino" una grande lapide con i nomi delle 39 vittime in ordine alfabetico. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it © Fotografie: GETTY IMAGES (Not for Commercial Use) © Icona: Free Graphics ©

Sede Juventus Football Club, TORINO

Il 12 aprile 2005 alle 16,30 nel giardino privato della sede della Juventus in corso Galileo Ferraris i vertici della società bianconera incontrarono quelli del Liverpool per lanciare un messaggio di amicizia e fratellanza tra le due squadre che a vent’anni da Bruxelles si riaffrontavano in un doppio incontro per disputare i quarti di finale della Champions League. Alla cerimonia partecipò anche Otello Lorentini, fondatore ed ex presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime, di fatto sciolta al termine del Processo di cassazione nel 1991. La targa, gemella di quella custodita presso il Museo del Liverpool in Anfield Road, venne posizionata sul terreno accanto alla stele monumentale di Dante Grassi con l’epitaffio di Giovanni Arpino. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it © Fotografia: GETTY IMAGES (Not for Commercial Use) © Icona: Free Graphics ©

"Anfield Road" Museum and Stadium, LIVERPOOL

Il Liverpool ha voluto ricordare la tragedia delle 39 vittime di Bruxelles, innescata il 29 maggio 1985 dalla infame aggressione dei propri tifosi a spettatori pacifici e inermi nel settore Z dello stadio Heysel, con tre targhe marmoree in "Anfield Road". Due sono custodite all'interno del Museo della squadra (Foto in basso). La terza è posta sul muro perimetrale esterno dello Stadio, inaugurata in occasione del 25° Anniversario della strage durante una solenne cerimonia alla quale hanno partecipato i calciatori Brio e Neal in rappresentanza delle proprie squadre, Juventus e Liverpool, in campo durante la tragica finale di Coppa dei Campioni (Foto in alto) Fonte: Saladellamemoriaheysel.it © Fotografie: GETTY IMAGES (Not for Commercial Use) © Icona: Free Graphics ©

LUOGHI in MEMORIA STRAGE HEYSEL

Stadio Comunale "Città di AREZZO"

Dal 19 Maggio 2007 il piazzale antistante lo stadio comunale di Arezzo è intitolato a Roberto Lorentini, medaglia d’argento al valor civile all’Heysel (In un primo momento salvo, poi morto schiacciato durante una nuova carica degli hooligans nel tentativo di soccorrere un bambino, secondo alcune testimonianze ufficiose proprio la vittima più giovane Andrea Casùla, gravemente ferito sugli spalti). A pochi metri dal cartello stradale, sulla recinzione esterna dell'impianto sportivo è ben visibile una lapide commemorativa dedicata alle 39 vittime di Bruxelles. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it (Testo © Fotografia) Icona: Free Graphics ©

LUOGHI in MEMORIA STRAGE HEYSEL

Stadio Comunale "Città di Meda (MI)"

Martedì 22 maggio 2007 lo Juventus Club Meda, in occasione del suo primo quadrangolare calcistico in memoria, presso la tribuna dello stadio comunale "Città di Meda" ha inaugurato una lapide in ricordo delle 39 vittime dello stadio Heysel. Il campo sportivo ospita da allora ogni anno il torneo amatoriale di calcio "29 Maggio 1985, alla Memoria" devolvendo i proventi per beneficenza. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it © Fotografia: Juventus Club "Gaetano Scirea" Meda (MI) © Icona: Free Graphics ©

LUOGHI in MEMORIA STRAGE HEYSEL

Campo Sportivo Comunale, Noto (SR)

Questa lapide è affissa in Via Fabrizi, sul muro perimetrale dell'impianto polisportivo della città di Noto, in provincia di Siracusa. Il campo sportivo comunale è stato inaugurato il 29 maggio 2010 per il 25° anniversario della strage dello stadio Heysel. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it © Fotografia: Worldsoccertalk.com © Icona: Free Graphics ©

Comune di AREZZO

Dal 19 Maggio 2007 il piazzale antistante lo stadio comunale di Arezzo è intitolato a Roberto Lorentini, medaglia d’argento al valor civile all’Heysel (In un primo momento salvo, poi morto schiacciato durante una nuova carica degli hooligans nel tentativo di soccorrere un bambino, secondo alcune testimonianze ufficiose proprio la vittima più giovane Andrea Casùla, gravemente ferito sugli spalti). Alla solenne cerimonia partecipa il Presidente della Juventus Giovanni Cobolli Gigli. In data 27 ottobre 2007, invece, si è tenuta la cerimonia di intitolazione del piazzale del Palazzetto dello Sport di Caselle a Giuseppina Conti, l'altra vittima aretina dell'Heysel. Vi partecipa anche il pallone d'oro, campione del mondo azzurro e centravanti Juventus, Paolo Rossi. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it (Testo © Fotografie) Icona: Free Graphics ©

Comune di Eboli (SA)

Per il 20° anniversario della strage nel 2005, Eboli, comune in provincia di Salerno, ha intitolato una strada ai 39 tifosi vittime della bieca violenza a Bruxelles. In zona tradizionalmente ogni sabato mattina si svolge un mercato rionale. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it © Fotografia: Rete.comuni-italiani.it © Icona: Free Graphics ©

LUOGHI in MEMORIA STRAGE HEYSEL

Comune di Rutigliano (BA)

Il comune di Rutigliano, in provincia di Bari, per primo in Italia ha voluto intitolare già all'indomani della tragedia di Bruxelles una strada alle vittime dell'Heysel. Nello stesso luogo davanti al cippo commemorativo inaugurato il 29.05.2010 si svolge ad ogni anniversario una commemorazione ufficiale dei caduti officiata dallo Juventus Club "Giampiero Boniperti". Fonte: Saladellamemoriaheysel.it © Fotografia: Dioguardi © Icona: Free Graphics ©

Comune di PESARO

A trent'anni dalla strage, il 28 marzo 2015 Pesaro ha dedicato un piazzale ed un cippo commemorativo alle vittime dello stadio Heysel. Alla inaugurazione davanti ad alcuni testimoni del drammatico evento, il sindaco Matteo Ricci, promotore dell’iniziativa e acceso tifoso bianconero, ha motivato la scelta operata dal Consiglio Comunale dicendo di voler lanciare pubblicamente un messaggio da parte di chi disprezza la violenza e ama lo sport sano. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it (Testo © Fotografia) Tweet: Associazionefamiliarivittimeheysel.it © Icona: Free Graphics ©

LUOGHI in MEMORIA STRAGE HEYSEL

Comune di Savigliano (TO)

Giovedì 7 febbraio 2013, alla presenza delle autorità locali, di Gianluca Pessotto e di Antonio Comi, in rappresentanza dei propri Football Clubs Juventus e Torino, viene intitolato nel comune di Savigliano in via Carlo Alberto dalla Chiesa un giardino pubblico in ricordo delle vittime di Superga e dei caduti dell'Heysel. Prende il nome di "Parco della Concordia", con il fine di unire nella memoria e nel dolore le due tifoserie torinesi normalmente divise dai colori e dalla rivalità storica del tifo. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it (Testo © Fotografia) Icona: Free Graphics ©

Targa Monumento "Per non dimenticare Heysel", REGGIO EMILIA

Giovanni Rossetti, consigliere dello Juventus Club "Gaetano Scirea" di Bologna e membro del Comitato "Per non dimenticare Heysel" di Reggio Emilia ha ispirato nella primavera del 2015 con un suo struggente pensiero la posa di questa targa ricordo ai piedi del monumento nel Parco Mirabello. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it © Fotografia: Comitato "Per non dimenticare Heysel" Reggio Emilia © Icona: Free Graphics ©

Campo Sportivo "Mons. Gallucci", BENEVENTO

Lo Juventus Club Doc di Benevento intitolato a Gaetano Scirea, in occasione del trentennale della tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles, scopre alla presenza di autorità civili, sportive e religiose, una targa commemorativa. La scelta del "Gallucci", sede di una delle scuole calcio più importanti della città, la "Cesare Ventura", proprio al fine della numerosa presenza di bambini che devono conoscere la storia e farne memoria. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it © Fotografie: Juventus Club Benevento © Icona: Free Graphics ©

Juventus Club "Valle dei Templi", AGRIGENTO

Il 30 maggio 2015, in occasione del 30° anniversario della tragedia, ad Agrigento, in via XXV aprile, allo Juventus Club "Valle dei Templi" è stata inaugurata una targa commemorativa dedicata alle trentanove vittime di Bruxelles. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it © Fotografia: Juventus Club "Valle dei Templi" Agrigento © Icona: Free Graphics ©

LUOGHI in MEMORIA STRAGE HEYSEL

"Giardino Vittime dell'Heysel", Grugliasco (TO)

A Grugliasco (TO) in data 26 marzo 2017 il Sindaco Roberto Montà assieme alle autorità locali, all’ Associazione dei Familiari delle Vittime dell’Heysel, ad alcuni dirigenti della Juventus Football Club (Il responsabile del settore giovanile bianconero, Gianluca Pessotto e il presidente del J-Museum, Paolo Garimberti), al Presidente dell’Associazione "Quelli di…Via Filadelfia", oltre che ad una folta rappresentanza della tifoseria juventina, ha inaugurato i nuovi giardini di via Galimberti in Borgata San Giacomo dedicati alla memoria delle 39 vittime dello Stadio Heysel di Bruxelles. L’intitolazione del parco cittadino di Grugliasco è stata promossa dal locale Juventus Club Doc "Alessio Ferramosca & Riccardo Neri" (i due giovanissimi calciatori della Juventus "Primavera", Ferramosca e Neri, annegati tragicamente all’interno dei campi di allenamento a Vinovo nel dicembre 2006. Nel giardino "Vittime dell’Heysel" di Grugliasco, a supporto della palina informativa e del murales che adorna il muro di cinta, lungo il camminamento di ingresso e di uscita del parco saranno installate 39 pietre di inciampo sul manto di asfalto, riportanti i nomi delle 39 vittime del 29.05.1985. Una pietra più grande lavorata riporterà la scritta "+ 39 RISPETTO", in memoria dei caduti. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it © Fotografia: Juventus Club "Alessio Ferramosca & Riccardo Neri" © Icona: Free Graphics ©

LUOGHI in MEMORIA STRAGE HEYSEL

(ANSA) - TORINO, 29 MAG - Torino ricorda la tragedia dell’Heysel dedicando una piazza ai 39 morti. L’intitolazione nel 33° anniversario, questa mattina, a pochi passi dalla Dora. Un momento importante, dice la sindaca Chiara Appendino, "per diffondere la memoria, che è futuro, per tutta la comunità, non solo torinese". "Con questa piazza Torino vuole aiutare la memoria e il rispetto", sottolinea il presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci, secondo cui lascia l’amaro in bocca sentire e vedere ancora oggi negli stadi inneggiare a quella tragedia". Di "poco rispetto per queste vittime" e della "necessità di educare tutti quelli che amano questo sport bellissimo" parla Gianluca Pessotto, ex calciatore della Juve e ora dirigente, per il quale "far conoscere questa tragedia, anche grazie a questa piazza, aiuterà a migliorare il calcio". "Finora si è fatto ancora troppo poco - conclude Andrea Lorentini, presidente dell’associazione famigliari delle vittime - questa piazza è un gesto concreto che fissa la memoria". Fonte: Ansa.it © 29 maggio 2018 Fotografia: Tuttosport.com © Icona: Free Graphics ©

Comune di Codogno (LO)

Codogno intitola una Piazza alle Vittime dell'Heysel

Il comune di Codogno ha deciso d'intitolare una via cittadina alla memoria delle vittime dell’Heysel. La cerimonia di intitolazione si svolgerà il prossimo 29 maggio in occasione del 35esimo anniversario della strage. L’Associazione ringrazia di cuore il sindaco Passerini e l’intera giunta comunale per il tributo alla memoria dei nostri cari.

"Codogno è stato uno dei luoghi simbolo dell’emergenza che abbiamo vissuto in questi mesi. Dal 29 maggio sarà, però, anche uno dei comuni italiani che avrà scelto di ricordare per sempre la tragedia di Bruxelles. Verrà, infatti, intitolata una via in memoria delle vittime dell’Heysel. Ho ringraziato personalmente il sindaco Passerini per questo gesto. "Per noi quel giorno sarà anche un modo per provare a ricominciare facendo memoria per le future generazioni" mi ha detto al telefono. Ci siamo dati appuntamento appena sarà possibile per un’iniziativa insieme coinvolgendo anche le scuole del comune. Da una delle città più ferite, un messaggio di speranza per il futuro. Grazie sindaco, forza Codogno !". Andrea Lorentini (Presidente Associazione Familiari Vittime Heysel) Fonte: Associazionefamiliarivittimeheysel.it © 20 maggio 2020 Fotografia: Comune di Codogno © Icona: Free Graphics ©

LUOGHI in MEMORIA STRAGE HEYSEL

Comune di Portomaggiore (FE)

Nel maggio 2017, accogliendo la proposta del consigliere comunale Roberto Badolato, l’Amministrazione di Portomaggiore (FE) "ha intrapreso un percorso per intitolare un parco pubblico della cittadina alle vittime dell'Heysel". La targa commemorativa, posizionata nell'area verde di via Modena (ospitante uno spazio riservato alle attività ludiche dei bambini) è stata inaugurata alle ore 11.00 del 22 febbraio 2020, nel medesimo giorno della partita di campionato Spal-Juventus, al fine di ospitare nell’occasione una rappresentanza della società bianconera, la quale ha inviato sul luogo il Team Manager della Primavera Gianluca Pessotto ed il gonfalone del Club. Ufficialmente invitata alla cerimonia dall’ Assessore ai Lavori Pubblici e allo Sport, Dario Bernardi, anche l’Associazione dei Familiari delle vittime dell'Heysel. Il suo Presidente, Andrea Lorentini, ha ringraziato "profondamente l'intera Giunta per aver dato seguito alla proposta di intitolazione di un parco pubblico alle vittime dell'Heysel", poiché "iniziative di questo tipo servono per tenere viva la memoria e favorire il ricordo soprattutto nelle nuove generazioni". Fonte: Associazionefamiliarivittimeheysel.it © 20 maggio 2020 Fotografia: Saladellamemoriaheysel.it © Icona: Free Graphics ©

Comune di Camerano (AN)

Un’area sportiva dedicata alle vittime dell’Heysel

La targa è stata apposta in via Scandalli questo pomeriggio. L'idea di ricordare la tragedia del 1985 è del club Camerano Bianconera.

Un’area dedicata alle vittime dell’Heysel. Ha preso forma questo pomeriggio l’idea del club Camerano Bianconera, nato nel 2018, e abbracciata dall’amministrazione comunale di Camerano. La targa per commemorare le vittime della tragedia del maggio 1985 è stata scoperta questo pomeriggio alla presenza dell’assessore allo Sport Marco Principi e di alcuni rappresentanti di Camerano Bianconera. Presenti anche due superstiti dell’Heysel. La targa è stata collocata in via Scandalli, un’area dove sorge una piccola cittadella sportiva, con attrezzi dedicati, giochi per bambini e un pallone pressostatico. L’idea del club nasce non dai colori del tifo, quanto dalla volontà di non dimenticare la storia dell’Heysel e far sì che tragedie simili non si ripetano mai più. Prima della finale di Coppa Campioni tra Juve e Liverpool, allo stadio di Bruxelles morirono 39 persone, tra cui 32 italiani. Rimasero feriti più di 600 tifosi nella ressa creatasi dopo lo sfondamento delle reti divisorie degli spalti e il crollo di un muro dello stadio. Fonte: Cronacheancona.it © 4 settembre 2021 Fotografia: Anconatoday.it © Icona: Free Graphics ©

LUOGHI in MEMORIA STRAGE HEYSEL

Comune di Settimo Torinese (TO)

La Città di Settimo Torinese tramite la commissione toponomastica ha deciso di dedicare un giardino pubblico alle vittime dell'Heysel in via Fosse Ardeatine (angolo via Guarini) L’intitolazione è stata ottenuta grazie ad una petizione popolare promossa dal locale Juventus Official Fan Club "Terza Stella". Fonte: Luca Rivoira © (Assessore Comunale Settimo Torinese) Fotografie: Juventus.com ©