Luoghi in Memoria dell'Heysel
     Stadio Heysel     Monumenti     Opere d'Arte     Comitato Reggio Emilia      Cerimonie

In Memoria delle Vittime dell'Heysel

PIAZZE

Comune di AREZZO

Comune di PESARO

Comune di TORINO

PARCHI e GIARDINI

Comune di Grugliasco (TO)

Comune di Savigliano (TO)

VIE

Comune di Codogno (LO)

Comune di Eboli (SA)

Comune di Rutigliano (BA)

TARGHE

Stadio "Roi Badouin", BRUXELLES

Sede Juventus Football Club, TORINO

"Anfield Road" Museum and Stadium, LIVERPOOL

Stadio Comunale "Città di AREZZO"

Stadio Comunale "Città di Meda" (MI)

Stadio "Giovanni Palatucci", Noto (SR)

Monumento "Per non dimenticare Heysel", REGGIO EMILIA

Campo Sportivo Comunale "Mons. Gallucci", BENEVENTO

Juventus Club "Valle dei Templi", AGRIGENTO

Stadio "Roi Badouin", BRUXELLES

Una criptica targa commemorativa ricorda la tragedia del 1985 in prossimità del luogo dove sorgeva nel vecchio impianto sportivo il muretto semi crollato della curva Z. Sul marmo sono tracciate 39 tacche sul bordo superiore e inferiore a simbolo delle 39 vittime ed è impressa la scritta "in memoriam" sopra la data 29.05.1985 della strage.

Il 29 maggio 2005, per volontà del comune di Bruxelles, in occasione del ventennale della tragedia è stata scoperta sul muro esterno del nuovo stadio "Re Baldovino" una grande lapide con i nomi delle 39 vittime in ordine alfabetico.

Sede Juventus Football Club, TORINO

Il 12 aprile 2005 alle 16,30 nel giardino privato della sede della Juventus in corso Galileo Ferraris i vertici della società bianconera incontrarono quelli del Liverpool per lanciare un messaggio di amicizia e fratellanza tra le due squadre che a vent’anni da Bruxelles si riaffrontavano in un doppio incontro per disputare i quarti di finale della Champions League. Alla cerimonia partecipò anche Otello Lorentini, fondatore ed ex presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime, di fatto sciolta al termine del Processo di cassazione nel 1991. La targa, gemella di quella custodita presso il Museo del Liverpool in Anfield Road, venne posizionata sul terreno accanto alla stele monumentale di Dante Grassi con l’epitaffio di Giovanni Arpino.

"Anfield Road" Museum and Stadium, LIVERPOOL

Il Liverpool ha voluto ricordare la tragedia delle 39 vittime di Bruxelles, innescata il 29 maggio 1985 dalla infame aggressione dei propri tifosi a spettatori pacifici e inermi nel settore Z dello stadio Heysel, con tre targhe marmoree in "Anfield Road". Due sono custodite all'interno del Museo della squadra (in alto). La terza è posta sul muro perimetrale esterno dello Stadio, inaugurata in occasione del 25° Anniversario della strage durante una solenne cerimonia alla quale hanno partecipato i calciatori Brio e Neal in rappresentanza delle proprie squadre, Juventus e Liverpool, in campo durante la tragica finale di Coppa dei Campioni (in basso).

Fonte: Saladellamemoriaheysel.it

Stadio Comunale "Città di AREZZO"

Dal 19 Maggio 2007 il piazzale antistante lo stadio comunale di Arezzo è intitolato a Roberto Lorentini, medaglia d’argento al valor civile all’Heysel (In un primo momento salvo, poi morto schiacciato durante una nuova carica degli hooligans nel tentativo di soccorrere un bambino, secondo alcune testimonianze ufficiose proprio la vittima più giovane Andrea Casùla, gravemente ferito sugli spalti). A pochi metri dal cartello stradale, sulla recinzione esterna dell'impianto sportivo è ben visibile una lapide commemorativa dedicata alle 39 vittime di Bruxelles.

Fonte: Saladellamemoriaheysel.it

Stadio Comunale "Città di Meda (MI)"

Martedì 22 maggio 2007 lo Juventus Club Meda, in occasione del suo primo quadrangolare calcistico in memoria, presso la tribuna dello stadio comunale "Città di Meda" ha inaugurato una lapide in ricordo delle 39 vittime dello stadio Heysel. Il campo sportivo ospita da allora ogni anno il torneo amatoriale di calcio "29 Maggio 1985, alla Memoria" devolvendo i proventi per beneficenza.

Fonte: Saladellamemoriaheysel.it

Stadio "Giovanni Palatucci", Noto (SR)

Questa lapide è affissa in Via Fabrizi, sul muro perimetrale dell'impianto sportivo della città di Noto, in provincia di Siracusa. Il campo sportivo è stato inaugurato il 29 maggio 2010 per il 25° anniversario della strage dello stadio Heysel.

Comune di AREZZO

Dal 19 Maggio 2007 il piazzale antistante lo stadio comunale di Arezzo è intitolato a Roberto Lorentini, medaglia d’argento al valor civile all’Heysel (In un primo momento salvo, poi morto schiacciato durante una nuova carica degli hooligans nel tentativo di soccorrere un bambino, secondo alcune testimonianze ufficiose proprio la vittima più giovane Andrea Casùla, gravemente ferito sugli spalti). Alla solenne cerimonia partecipa il Presidente della Juventus Giovanni Cobolli Gigli.

In data 27 ottobre 2007, invece, si è tenuta la cerimonia di intitolazione del piazzale del Palazzetto dello Sport di Caselle a Giuseppina Conti, l'altra vittima aretina dell'Heysel. Vi partecipa anche il pallone d'oro, campione del mondo azzurro e centravanti della Juventus, Paolo Rossi.

Comune di Eboli (SA)

Per il 20° anniversario della strage nel 2005, Eboli, comune in provincia di Salerno, ha intitolato una strada ai 39 tifosi vittime della bieca violenza a Bruxelles. In zona tradizionalmente ogni sabato mattina si svolge un mercato rionale.

Fonte: Saladellamemoriaheysel.it

Comune di Rutigliano (BA)

Il comune di Rutigliano, in provincia di Bari, per primo in Italia ha voluto intitolare già all'indomani della tragedia di Bruxelles una strada alle vittime dell'Heysel. Nello stesso luogo davanti al cippo commemorativo inaugurato il 29.05.2010 si svolge ad ogni anniversario una commemorazione ufficiale dei caduti officiata dallo Juventus Club "Giampiero Boniperti".

Comune di PESARO

A trent'anni dalla strage, il 28 marzo 2015 Pesaro ha dedicato un piazzale ed un cippo commemorativo alle vittime dello stadio Heysel. Alla inaugurazione davanti ad alcuni testimoni del drammatico evento, il sindaco Matteo Ricci, promotore dell’iniziativa e acceso tifoso bianconero, ha motivato la scelta operata dal Consiglio Comunale dicendo di voler lanciare pubblicamente un messaggio da parte di chi disprezza la violenza e ama lo sport sano.

Fonte: Saladellamemoriaheysel.it

Comune di Savigliano (TO)

Giovedì 7 febbraio 2013, alla presenza delle autorità locali, di Gianluca Pessotto e di Antonio Comi, in rappresentanza dei propri Football Clubs Juventus e Torino, viene intitolato nel comune di Savigliano in via Carlo Alberto dalla Chiesa un giardino pubblico in ricordo delle vittime di Superga e dei caduti dell'Heysel. Prende il nome di "Parco della Concordia", con il fine di unire nella memoria e nel dolore le due tifoserie torinesi normalmente divise dai colori e dalla rivalità storica del tifo.

Targa Monumento "Per non dimenticare Heysel", REGGIO EMILIA

Giovanni Rossetti, consigliere dello Juventus Club "Gaetano Scirea" di Bologna e membro del Comitato "Per non dimenticare Heysel" di Reggio Emilia ha ispirato nella primavera del 2015 con un suo struggente pensiero la posa di questa targa ricordo ai piedi del monumento nel Parco Mirabello.

Campo Sportivo "Mons. Gallucci", BENEVENTO

Lo Juventus Club Doc di Benevento intitolato a Gaetano Scirea, in occasione del trentennale della tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles, scopre alla presenza di autorità civili, sportive e religiose, una targa commemorativa. La scelta del "Gallucci", sede di una delle scuole calcio più importanti della città, la "Cesare Ventura", proprio al fine della numerosa presenza di bambini che devono conoscere la storia e farne memoria.

Juventus Club "Valle dei Templi", AGRIGENTO

Il 30 maggio 2015, in occasione del 30° anniversario della tragedia, ad Agrigento, in via XXV aprile, allo Juventus Club "Valle dei Templi" è stata inaugurata una targa commemorativa dedicata alle trentanove vittime di Bruxelles.

Fonte: Saladellamemoriaheysel.it

"Giardino Vittime dell'Heysel", Grugliasco (TO)

A Grugliasco (TO) in data 26 marzo 2017 il Sindaco Roberto Montà assieme alle autorità locali, all’ Associazione dei Familiari delle Vittime dell’Heysel, ad alcuni dirigenti della Juventus Football Club (Il responsabile del settore giovanile bianconero, Gianluca Pessotto e il presidente del J-Museum, Paolo Garimberti), al Presidente dell’Associazione "Quelli di…Via Filadelfia", oltre che ad una folta rappresentanza della tifoseria juventina, ha inaugurato i nuovi giardini di via Galimberti in Borgata San Giacomo dedicati alla memoria delle 39 vittime dello Stadio Heysel di Bruxelles. L’intitolazione del parco cittadino di Grugliasco è stata promossa dal locale Juventus Club Doc "Alessio Ferramosca & Riccardo Neri" (i due giovanissimi calciatori della Juventus "Primavera", Ferramosca e Neri, annegati tragicamente all’interno dei campi di allenamento a Vinovo nel dicembre 2006. Nel giardino "Vittime dell’Heysel" di Grugliasco, a supporto della palina informativa e del murales che adorna il muro di cinta, lungo il camminamento di ingresso e di uscita del parco saranno installate 39 pietre di inciampo sul manto di asfalto, riportanti i nomi delle 39 vittime del 29.05.1985. Una pietra più grande lavorata riporterà la scritta "+ 39 RISPETTO", in memoria dei caduti.

Fonte: Saladellamemoriaheysel.it

(ANSA) - TORINO, 29 MAG - Torino ricorda la tragedia dell’Heysel dedicando una piazza ai 39 morti. L’intitolazione nel 33° anniversario, questa mattina, a pochi passi dalla Dora. Un momento importante, dice la sindaca Chiara Appendino, "per diffondere la memoria, che è futuro, per tutta la comunità, non solo torinese". "Con questa piazza Torino vuole aiutare la memoria e il rispetto", sottolinea il presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci, secondo cui lascia l’amaro in bocca sentire e vedere ancora oggi negli stadi inneggiare a quella tragedia". Di "poco rispetto per queste vittime" e della "necessità di educare tutti quelli che amano questo sport bellissimo" parla Gianluca Pessotto, ex calciatore della Juve e ora dirigente, per il quale "far conoscere questa tragedia, anche grazie a questa piazza, aiuterà a migliorare il calcio". "Finora si è fatto ancora troppo poco - conclude Andrea Lorentini, presidente dell’associazione famigliari delle vittime - questa piazza è un gesto concreto che fissa la memoria".

29 maggio 2018

Fonte: Ansa.it

Comune di Codogno (LO)

Codogno, ultimata la bretella di via Collodi: nuovo collegamento per il rione

Ultimo intervento prima dell'apertura al transito di auto, pedoni e ciclisti, ognuno con la propria corsia.

Codogno (Lodi), 25 maggio 2018 - Asfalto posato e finalmente la "bretella" che collega via Collodi a viale Resistenza, al rione Don Bosco, è pronta: ieri, finalmente, gli operai della ditta appaltatrice hanno effettuato l'ultimo intervento prima dell'apertura al transito di auto, pedoni e ciclisti (ognuno avrà la propria corsia) che avverrà la settimana prossima dopo la posa della segnaletica orizzontale. Per le macchine, la nuova strada sarà a senso unico verso via Collodi. Una particolarità: il nuovo percorso non ha ancora un nome, ma il sindaco Francesco Passerini vorrebbe intitolarla alle vittime dell'Heysel, a ricordo della strage del 1985 allo stadio di Bruxelles prima della partita di calcio Juventus e Liverpool.

25 maggio 2018

Fonte: Ilgiorno.it

www.associazionefamiliarivittimeheysel.it  by Domenico Laudadio  ©  Copyrights 2015  (All rights reserved)