N E W S ASSOCIAZIONE 10.10.2017
    Comunicati     Articoli Stampa e Web     Documentario     Interviste     Petizione     Bibliografia

MARTEDI 10 OTTOBRE 2017

L'Associazione ringrazia l'On. Alberto Cirio

Le scuse del Borgomastro di Bruxelles per i bidoni sotto la lapide delle vittime

Bonjour Monsieur le Boùrgmestre,

vous savez bien que en Italie Ie stade "Roi Baudoin" est tristement connu pour les événements tragiques du 1985. Depuis deux années j'ai l'honneur d'organiser, autant que député au Parlement Européen, une cérémonie de commémoration des suppofleurs décédés il y a 32 ans, et j'ai toujours bénéficié de la coopération de vos services. Néanmoins, récemment j'ai su (comme vous pouvez voir de la photo ci-jointe) que juste au-dessous de la plaque commémorative avec les noms des 39 qui ont perdu la vie, il y 3 les bacs de la poubelle. le le trouve inconvenant, et je pense qu'il soit une manque de respect pour les victimes et ses familiers. Je me permets de vous le Signaler pour que vous pussiez en prendre connaissance et trouver des solutions pour garantir le du respect à un monument qui nous rappelle un moment aussi triste de notre histoire sportive récente. En confiant en votre intérét, je vous prie d’accepter mes salutations les plus distingués.

Bruxelles, 09/10/2017

Alberto Cirio
Deputato al Parlamento Europeo

Egregio sig. Sindaco,

come Lei ben sa, lo stadio "Re Baldovino" di Bruxelles ,è tristemente noto in Italia per i tragici fatti del 1985. Da due anni sono onorato di organizzare, nella mia veste di parlamentare europeo, una cerimonia di commemorazione dei tifosi deceduti in quell'occasione ed ho sempre trovato nei Suoi uffici la massima collaborazione. Tuttavia, recentemente mi hanno fatto notare (come puo' vedere dalla testimonianza fotografica allegata) che giusto sotto la lapide commemorativa che riporta i nomi delle 39 persone che hanno perso la vita, sostano i cassonetti dell‘immondizia. Oltre a ritenerlo indecoroso, penso sia una mancanza di rispetto nei confronti delle vittime e dei loro familiari. Mi sono permesso di segnalarLe la cosa certo che vorrà prenderla in seria considerazione ed adottare gli accorgimenti che riterrà opportuni al fine di garantire il dovuto rispetto ad un monumento che ricorda un momento così triste della nostra storia sportiva recente. Fiducioso in un suo interessamento, le porgo i miei più cordiali saluti.

Bruxelles, 09/10/2017

Alberto Cirio