Al Presidente Carlo Tavecchio 10.04.2015
   Epistolario    NEWS    Comunicati    Interviste    Cerimonie    Eventi    Bibliografia    Stampa e Web

Egregio Presidente Dott. Carlo Tavecchio,

pc Dott. Maurizio Beretta

come sa il prossimo 29 maggio prossimo ricorrerà il trentesimo anniversario della tragedia dell’Heysel, nella quale persero la vita 39 tifosi di cui 32 italiani, vittime innocenti della barbara violenza degli hooligans inglesi, prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. In questi anni, il ricordo e la memoria sono stati affidati ai parenti delle vittime e a quei tifosi o semplici cittadini che, più volte, hanno sfidato la burocrazia e il muro di gomma che troppe volte è stato eretto su quella tragica serata da parte delle istituzioni sportive e non solo.

Lo scorso gennaio si è ricostituita l’Associazione fra i familiari delle vittime dell’Heysel della quale mi onoro di essere presidente e che ha tra i suoi principali obiettivi quello di difendere e portare avanti la memoria dei nostri cari. L’Associazione che rappresento ha deciso di promuovere e sostenere questa petizione che nasce dal basso, da uomini e donne di buona volontà e che hanno quelle 39 vite spezzate da sempre nel cuore.

Auspico che nel suo ruolo di massimo rappresentante calcistico italiano possa recepire la richiesta che dall’Associazione e da tanti tifosi che amano il calcio le viene fatta. Ritirare la maglia azzurra numero 39 e dedicarla alle vittime dell’Heysel. Con questo gesto, simbolico, ma al tempo stesso denso di significato, l’Heysel entrerebbe a far parte a pieno titolo della storia del calcio italiano, al di là di ogni bandiera e ogni fede calcistica.

Confidando nella sua attenzione per questa iniziativa la saluto cordialmente.

Andrea Lorentini

Presidente Associazione fra i familiari delle vittime dell’Heysel

10 aprile 2015

Epistolario