Bibliografia Heysel
    News     Comunicati     Documentario     Interviste     Petizione     Stampa e Web

IL LIBRO: "HEYSEL Le verità di una strage annunciata"
Scritto dal giornalista aretino Francesco Caremani (Tradotto anche in lingua inglese: "HEYSEL the truth" nel 2015) "è l'unico libro ufficialmente riconosciuto dall' Associazione fra i familiari delle Vittime dell'Heysel" quale testimone fedele delle verità storico-processuali della strage e dei suoi risvolti umani. Nella scrittura l'autore si è avvalso del sostegno morale, della collaborazione e dell'archivio personale di Otello Lorentini, padre di Roberto, morto all'Heysel e insignito della medaglia d'argento al valore civile per essere tornato indietro a soccorrere un bambino sugli spalti del settore Z, nonostante si fosse già messo in salvo, rimanendo travolto da una ennesima carica omicida degli hooligans inglesi. L'autore, inoltre, si è classificato terzo agli Oscar del giornalismo sportivo mondiale che si sono svolti nel 2015 ad Abu Dhabi. La giuria, tra oltre 100 pezzi, ha premiato il suo articolo "Che cosa resta dell’Heysel, trent’anni dopo", scritto in occasione del trentennale del 29.05.2015. "Questo libro è prezioso e bellissimo. Lo è perché ci ammonisce a non dimenticare, e perché narra puntualmente e con notizie verificate tutto ciò che è accaduto; ma lo è anche perché è un libro d’inchiesta che ha dentro la passione del diario, della pagina biografica. Caremani dichiara che questo è il libro che non avrebbe voluto mai scrivere, eppure ciò che è avvenuto ha trasformato queste pagine nel suo libro. Voglio bene a questo libro: è un grande atto d’amore verso trentanove innocenti, e un monito a non perdere la strada dell’umanità e della pietas".  (Dalla prefazione di W. Veltroni)

ALTRI LIBRI SULLA STRAGE (Lingua Italiana)

L'ultima curva Le verità sull'Heysel Heysel
Nereo Ferlat Francesco Caremani Jean-Philippe Leclaire
1985 2003  2006

Quando cade l'acrobata... Heysel Heysel
Walter Veltroni Emilio Targia Francesco Caremani
2010 2010 2010

Heysel    Heysel The Truth Quella notte all'Heysel
 Francesco Caremani   Francesco Caremani Emilio Targia
2015   2015  2015

La notte dell'innocenza 1985  Stadio Heysel  2015... Il ragazzo con lo zaino...
Mario Desiati Agnolin-Lazzarotto-Pozza Ceniti - Tufano
 2015 2015  2015