www.associazionefamiliarivittimeheysel.it
Comunicato Stampa Associazione  28.05.2015
     Comunicati     News     Cerimonie     Eventi     Stampa e Web     Epistolario    

L’Heysel 30 anni dopo: Il valore della Memoria, il dovere della verità

L’ "Associazione fra i Familiari delle Vittime dell’Heysel", in occasione del 30° Anniversario della Strage di Bruxelles, ringrazia pubblicamente la Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte e della Consulta Regionale dei Giovani per il patrocinio alla Commemorazione che si terrà il 29 maggio 2015 alle 15.30 presso la Sala Viglione nella sede del Consiglio Regionale Piemonte, Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15 a Torino (Zona Centro vicino a Piazza Castello)..

La manifestazione, ispirata al valore della Memoria e al dovere della Verità, sancita dai fatti storici e dalle sentenze processuali, sarà aperta dagli interventi di Alessandro Benvenuto, Consigliere Regionale e Presidente della Consulta Regionale dei giovani e di Andrea Lorentini, Presidente dell’ "Associazione fra i familiari vittime dell’Heysel" e impreziosita dalle testimonianze di alcuni familiari nel ricordo dei propri cari.

A seguire il reading del monologo teatrale "HEYSEL: IO SONO LA MEMORIA - LETTERA DA BRUXELLES" di Domenico Laudadio, membro dell’associazione e custode del museo virtuale multimediale Saladellamemoriaheysel.it. Il racconto, interpretato da Francesca Cassottana, giovane attrice laureata alla scuola d’arte drammatica "Paolo Grassi" di Milano, ripercorre le fasi del dramma raccontando le fasi, le cause e le responsabilità della tragedia.

Al termine della rappresentazione teatrale accompagnato dal contributo d’immagini e video di repertorio si aprirà un dibattito fra i giornalisti e il pubblico presente in sala al fine di ricordare e comprendere. Saranno tra i graditi ospiti dell’Associazione, Massimo Pavan (Vicedirettore di Tuttojuve.com), Darwin Pastorin (Giornalista e scrittore), Francesco Caremani  (Giornalista, scrittore e autore del libro: "Heysel Le verità di una strage annunciata"), Nereo Ferlat (Sopravvissuto alla tragedia ed autore del libro "L’ultima Curva"). 

Conclusa la cerimonia, L’"Associazione fra i Familiari delle Vittime dell’Heysel" si unirà alla Juventus Football Club per la celebrazione della Messa in suffragio dei caduti di Bruxelles, alle ore 19.30 nella Chiesa "Gran Madre di Dio".

In tarda serata Andrea Lorentini e Francesco Caremani alle 22.30 saranno ospiti della trasmissione Rai "Zona 11" di Marco Mazzocchi, dedicata al Trentennale dell'Heysel.

28 maggio 2015

Fonte: Associazione fra i Familiari delle Vittime dell’Heysel


www.associazionefamiliarivittimeheysel.it  by Domenico Laudadio  ©  Copyrights 2015  (All rights reserved)